“Ma quanto costano le lenti progressive?”
Quando mi chiedono quanto costano le lenti progressive, in genere rispondo:
” Prego si metta comodo perché qui si apre un mondo!”
Puoi sottovalutare il tempo necessario alla spiegazione delle diverse opzioni di scelta per le lenti progressive e limitarti a proporre quelle che ti risultano più “comode” o che reputi le migliori a prescindere? La risposta ovviamente è:
Nulla di più sbagliato!
È invece importantissimo imparare a fare domande. Capire di cosa ogni singolo individuo ha realmente bisogno è fondamentale per poter proporre la soluzione più indicata per le sue esigenze specifiche.
Se fare domande non ti viene così naturale ti consiglio di utilizzare i supporti, sia digitali che cartacei, messi a disposizione dalla maggior parte delle aziende produttrici di lenti oftalmiche,
sicuramente all’inizio ti saranno di grande aiuto.
Annota le risposte nel tuo database, ti serviranno quando il cliente ritornerà da te, perché se gli risolverai il problema sicuramente ritornerà da te.
Ricordati che la cosa più importante è dare la miglior soluzione possibile ai problemi delle persone.
Il prezzo non è e non deve essere l’unica discriminate
Sparare dei prezzi a caso senza motivare le tue scelte non ha senso.
Sul mercato si trovano offerte di tutti i generi, il pubblico giustamente è confuso, perché il più delle volte non sa.
Quindi il modo in cui rispondi alla domanda “quanto costano le lenti progressive? ” assume un significato importantissimo perché tu come professionista hai prima di tutto il dovere di informare e non è affatto detto che la soluzione più costosa sia anche la migliore.
Chiudo con una breve nota, un pensiero per l’ottico indipendente.
Non puoi e non devi fare la guerra sul prezzo, rischi di perdere in partenza. Ricordati che devi vendere valore e non semplicemente lenti.
Investi piuttosto tempo ed energie su aspetti come il miglioramento della qualità del servizio e sulla personalizzazione del rapporto con i tuoi clienti, sono queste le cose che fanno veramente la differenza.