Quante linee di occhiali tenere in negozio?

Quante linee di occhiali tenere in negozio?

17 Novembre 2022 Off By blogovista

Premessa

So che l’hai già sentito dire mille volte, ma voglio ripetertelo anche io
Non puoi vendere tutto a tutti, mettitelo bene in testa una volta per tutte.

Che tu stia aprendo un nuovo negozio o che tu voglia ripensare il tuo business, per prima cosa devi rispondere a queste due domande:

1. Cosa voglio vendere?

2. A chi voglio vendere?

Se non hai le idee chiare, come pensi di raggiungere i tuoi obiettivi di business?

Una volta stabilito il tuo obiettivo ed individuata la strategia da seguire, potrai finalmente procedere alla costruzione del tuo assortimento, che naturalmente dovrà essere coerente con le scelte fatte.

Detto ciò entriamo nel tema del post: quante linee di occhiali tenere in negozio? Personalmente credo che in un negozio indipendente dovrebbero essere presenti poche, anzi pochissime, linee di occhiali, direi al massimo una decina. Ora vorrei fornirti qualche utile spunto di riflessione a proposito.

  1. Si fa un gran parlare di esperienza di acquisto. Le persone non cercano semplicemente oggetti, le persone cercano emozioni.
    Racconta il perché hai scelto una certa linea di occhiali, rivelane le caratteristiche uniche e distintive, trasferisci le emozioni che hai provato quando l’hai vista la prima volta in quella data fiera di settore o tra le mura del tuo negozio
    La narrazione è fondamentale se vuoi distinguerti dalla massa come professionista dell’occhiale e non fare il “tabaccaio”, il porgitore di occhiali.
    Saresti in grado di raccontare la “storia” di 50 brand? Io non credo!
    E soprattutto, chi ti sta di fronte sarebbe disposto ad ascoltarti ? Ci credo ancora meno!
  2. È importantissimo dare profondità di assortimento ad una linea.
    L’esperienza mi insegna, e lo sai benissimo anche tu, che quando di una linea restano nel cassetto pochi pezzi diventa molto complicato vendere. Manca il colore, la misura, la forma. Diventa altresì difficile trasferire alle persone l’identità del brand.
  3. Gestire molte linee è certamente complicato e può aumentare il rischio di obsolescenza, con le “spiacevoli” conseguenze sulle finanze del negozio che ben conosci.

Sicuramente c’è ancora molto da dire, ma, alla luce di queste brevi considerazioni, credi ancora che valga la pena avere in casa un numero spropositato di linee di occhiali?

Come costruire l’assortimento ideale? Questo può essere un argomento interessante per un altro articolo? Aspetto un tuo feedback qui sotto.