Questo blog è stato costruito da Paolo Colombo su piattaforma WIX

Puoi seguirmi anche su:

Post più recenti
Credit
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
Please reload

Occhialeria Artigiana: Made in Sud

10/10/2017

Il film di Rocco Papaleo "Basilicata coast to coast", è il racconto di un viaggio in cui i protagonisti attraversano a piedi la Basilicata cercando  in qualche modo di ridare un senso  alla loro vita.

 

Il protagonista della mia storia è un uomo che ha preso in mano un'azienda e sta lavorando per darle quel senso che probabilmente era andato perduto.

Una storia fatta di passione, la storia di un uomo che ha scelto di fare impresa in una terra,  la sua terra, per alcuni aspetti difficile - la Basilicata, appunto.

 

Raffaele Ricciuti, titolare di 1955 Italian Eyewear Factory, produce la linea Occhialeria Artigiana. Arriva da un altro mondo, quello della finanza, e si è innamorato del mondo dell'eyewear.

 

Come spesso mi succede ho conosciuto Raffaele attraverso il web, ha commentato un mio post "Per favore non chiamateli PEZZI di PLASTICA" , poi mi ha contattato personalmente invitandomi a vedere la sua collezione al White Show di Milano, durante la fashion week milanese. Ci sono andato e ho subito capito quanta passione Raffaele infonde nel suo nuovo lavoro.

Il personaggio mi ha incuriosito e così ci siamo dati un nuovo appuntamento in cui abbiamo fatto una lunga chiaccherata  e discusso del mondo dell'occhialeria italiana e internazionale.

 

Ovviamente abbiamo parlato a lungo dei suoi occhiali, del suo concetto di occhiale e di quello che è il suo progetto per il futuro dell'azienda.

 

Intanto lui definisce un Atelier, e non una fabbrica, la sua azienda. Un Atelier perchè qui viene  realizzato tutto, dal disegno , alla prototipizzazione, alla produzione, alla distribuzione.

In questo Atelier è la giovane designer Fausta a creare. Si ispira ai modelli iconici, che vanno dagli anni '50 agli anni '80, e li reinterpreta in chiave moderna.

 

Per Raffaele il made in Italy è tutto, un valore aggiunto immensamente importante. La tradizione artigiana italiana è la base della sua idea di impresa, e si rammarica di come questa sia enormemente più apprezzata all'estero che in patria.

Esperti artigiani affiancano un team composto da under 25 con tanta voglia di imparare. Ma la tradizione da sola non è sufficiente, per questo in "1955" si lavora anche con l'ausilio della stampa 3D, per creare i prototipi da mostrare ai clienti.

 

L' Italianità si ritrova anche nella scelta dei colori, che si rifanno a quelli del paesaggio  e dei prodotti tipici dell' Italia, il verde scuro dell'olio EVO, il rosso delle vinacce, il colore della pietra e così via.  Il modello più rappresentativo della collezione, FAUSTA (nella foto), è un omaggio alle bifore tipiche dell'architettura medioevale. 

 

Gli occhiali di Occhialeria Artigiana, mi dice Raffaele, non seguono la moda e mai lo faranno. Sono occhiali senza tempo. Eleganti e discreti, rigorosamente no logo, secondo il concetto che il lusso non deve essere ostentazione.

 

"1955" produce anche occhiali su misura e collabora con diversi designer, provenienti da tutto il mondo. Raffaele mi mostra sul suo smartphone alcuni dei progetti sviluppati con loro, con quella luce negli occhi di chi è orgoglioso di ciò che la sua "creatura" sa fare.

 

 

Quando, nel corso della chiaccherata, ho fatto le mie considerazioni ed ho mosso anche alcune critiche alla sua collezione, Raffaele le ha accolte così :"Grazie Paolo, io devo imparare e ho bisogno delle chiaccherate come quella di oggi".

A Raffaele non manca certo la chiacchera e parla con il fervore di che crede fermamente in ciò che fa e ha la voglia di trasmettere il suo messaggio agli altri. Non sono praticamente riuscito a spiaccicare parola e non è una cosa che capita spesso, soprattutto quando parlo di occhiali... ahahahah!

 

Seguirò con particolare interesse gli sviluppi del progetto Occhialeria Artigiana, dovessi attraversare a piedi la Basilicata coast to coast !

 

 

P.S. Ringrazio Raffaele per avermi concesso l'utilizzo di immagini estratte dal catalogo di Occhialeria Artigiana. 

 

www.1955italia.it

www.occhialeriartigiana.it

 

Stay Tuned!

 

 

 

 

Please reload

Leggi gli articoli più recenti:
Articoli più recenti
Please reload

Cerca per TAG