• Paolo Colombo

YUNIKU. Il futuro dell'occhiale è qui.


Yuniku è il primo sistema totalmente integrato tra lenti e montatura. Lenti di alta gamma abbinate ad una montatura totalmente costruita con una stampante 3D di ultima generazione. Immaginati una nuova realtà in cui sei tu a "creare" il tuo occhiale.

Il concetto è quello di fornirTi un occhiale totalmente personalizzato, progettato per garantire la migliore correzione visiva possibile a Te che lo indossi.

La Tua montatura in pratica viene costruita attorno alle lenti. Tutto questo attraverso una piattaforma digitale unica nel suo genere che sfrutta uno scanner ad alta definizione. Niente più compromessi di adattamento tra lente e occhiale. La lente diventa la protagonista, la montatura 3D viene progettata secondo i parametri ottici ottimali, per questo Yuniku Ti garantisce la miglior visione possibile.

Il primo passaggio per realizzare un occhiale Yuniku consiste in una scansione del Tuo volto, che ne cattura i tratti particolari. Dopo di che si passa ad un breve questionario per capire le Tue esigenze visive personali.

Un software avanzato utilizza questi dati per determinare la posizione ideale delle lenti in relazione alla montatura e invia i dati all'azienda che realizzerà un occhiale su misura in base alle Tue caratteristiche facciali.

I modelli disponibili Ti vengono mostrati in un display, così potrai scegliere il Tuo occhiale preferito e vedere un'immagine virtuale di te che lo indossi e verificare se ti piace.

Yuniku al momento prevede 12 modelli, disegnati da Hoet, disponibili in 9 colori e diverse finiture, per un totale di oltre 200 combinazioni. In futuro è prevista la collaborazione con altre aziende per darTi sempre maggiore possibilità di scelta.

Yuniku nasce dalla collaborazione tra tre grandi aziende: Hoya, Materialise e Hoet.

  • Hoya: azienda multinazionale nata in Giappone nel 1941 si occupa di progettare e produrre lenti per occhiali ad alta tecnologia.

  • Materialise: azienda con sede in Belgio, già dal 1990 ha come obbiettivo quello di sfruttare lo straordinario potenziale offerto dalla stampa in 3D.

  • Hoet: studio di design belga nato nel 1989, la sua forza è sempre stata la passione per l'innovazione: nel design, nelle tecniche di produzione e nei materiali. Hoet è stata la prima azienda a commercializzare occhiali in titanio stampati in 3D.

Dalla sinergia tra queste tre realtà non poteva che nascere un prodotto "Yuniku".

Yuniku, per me, oggi rappresenta la massima espressione della tecnologia applicata al mondo degli occhiali. Essendo la tecnologia è una delle mie grandi passioni, non potevo che scrivere questo articolo.

Guarda il video ed entra nel mondo di Yuniku.

Il progetto è stato presentato al SILMO di Parigi tenutosi a settembre 2016, non so ancora dove e quando sarà possibile avere il tuo Yuniku. Probabilmente dopo il MIDO che si terrà a Milano alla fine di febbraio potrò fornirti maggiori dettagli.

Stay Tuned!

Come sempre ti invito a condividere questo articolo sui tuoi social, mi farebbe molto piacere!

#design #occhiali #lentioftalmiche #fashion #news

Post più recenti

Puoi seguirmi anche su:

  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
Questo blog è stato costruito da Paolo Colombo su piattaforma WIX
Credit
Please reload